Questa è una domanda che negli ultimi mesi ha raggiunto un numero indefinito nelle ricerche online, sui social o tra la popolazione mondiale.
Proviamo a fare un po’ di chiarezza sul ruolo di un vaccino generico fino ad arrivare a quello specifico per il Covid-19. Per raggiungere e mantenere il successo delle vaccinazioni, bisogna vaccinare il più alto numero di persone possibile. Ma perché questo?
Nell’ultimo secolo, siamo stati in grado di modificare totalmente il benessere, la salute, nonché la longevità della popolazione mondiale, proprio grazie al progresso nel settore farmaceutico, medico ed ovviamente ai cicli di vaccinazione a cui ci sottoponiamo fin dai primi mesi dell’infanzia. Grazie ad esse sono state evitate morti e disabilità. Basti pensare alla poliomelite, completamente scomparsa dal nostro paese grazie alle vaccinazioni (dichiarata eliminata nel 2002 in Europa), tuttavia tale malattia riemerse nello stato di Israele nel 2013 proprio per la presenza di una popolazione non vaccinata adeguatamente.
Da qui, ovviamente, sorge il concetto di immunità di gregge (herd immunity), ovvero una comunità in cui vi è una maggioranza di vaccinati ed una minima parte costituita da soggetti più deboli ai quali non può essere somministrata la vaccinazione, ma che saranno ugualmente protetti.
Infatti, se il 95% della popolazione è vaccinata, il virus non può più circolare. Per quanto riguarda il vaccino anti-covid 19, protegge dalla contrazione della malattia ed evita lo sviluppo di forme gravi della malattia, salvando numerose vite, minimizzando i ricoveri e le ospedalizzazioni in terapia intensiva. Attualmente, le vaccinazioni sono l’unico strumento per combattere il virus.
Non sei ancora convinto?
Ecco alcuni dati per riflettere insieme e valutare la scelta migliore.
- un sesto dei pazienti ospedalizzati, entra in terapia intensiva;
- una persona contagiata dal covid-19 su 100, muore;
- a partire dai 65 anni, il rischio di entrare in terapia intensiva aumenta fino al 20%.
Riprendendo il paragrafo sull’immunità di gregge, la vaccinazione quindi diminuisce il rischio di contrarre il coronavirus e quindi di trasmetterlo ed in questo modo potrete proteggere le persone particolarmente a rischio nella vostra famiglia, nel vostro ambiente di lavoro o più semplicemente attraverso i consueti contatti quotidiani.
Più persone vaccinate vuol dire meno circolazione del virus nella società. Adesso tocca a te, cosa scegli?